CROCIERA DEL 25 APRILE (home)

E DEL PRIMO MAGGIO

La compagnia Seacily.eu leader nazionale nel settore delle attività veliche sportive e commerciali, in collaborazione con Velaspieghiamo.it, strutture periferiche e personale della Fiv (Federazione italiana vela), con la finalità di promuovere la Vela come strumento di avvicinamento alla natura e allo sport, un corso di “Crociera scuola di vela d'altura” che sarà tenuto da Istruttori Federali FIV - I livello dell'Altura.

IL CORSO CROCIERA SCUOLA SI ARTICOLA NEL SEGUENTE MODO

DATE - da mercoledì 23/04 sera a domenica 27/04 sera OPPURE 01/05, 04/05

PROGRAMMA

MERCOLEDI’: prima lezione teorica ormeggiati, durante la quale si tratteranno i seguenti argomenti: check-in imbarcazione, studio e illustrazione delle manovre fisse e correnti, la sicurezza in navigazione, cenni di meteorologia, programmazione itinerario, cenni di carteggio.

GIOVEDI’ POMERIGGIO: seconda lezione teorico pratica ormeggiati: meteorologia, carteggio, sicurezza in navigazione, gestione di spazi e cambusa; preparazione della barca, II check tecnico, controllo attrezzature; programmazione delle turnazioni dei ruoli e relativa assegnazione. Nozioni sull'ormeggio. SERA: imbarco e inizio navigazione da Palermo per la destinazione programmata il mercoledì con prevalenza Isole Egadi e zona ovest Sicilia. Argomenti: pratica di rilevamenti e punto nave stimato. Navigazione notturna con strumenti di base, bussola, orologio, carta nautica, compasso, squadrette.

VENERDI': andature e conduzione. Pratica di manovre di conduzione con condizioni meteo avverse; recupero uomo a mare; pratica di ancoraggio nei vari modi. Lettura e studio di alcune strumentazioni di bordo (gps, ecoscandaglio, stazione vento).

SABATO: geografia della costa. Analisi delle carte nautiche per le soste. Pianificazione degli ingressi in porto. Manovre di accostamento alla banchina in funzione del meteo. Arte marinaresca.

DOMENICA: ripasso generale e rientro in serata. Fine navigazione. Consegna attestati FIV di partecipazione. (N.B. l'attestato ha riconoscimento ufficiale e dà credito formativo).

Al Corso CROCIERA SCUOLA, così strutturato secondo le linee guida dettate dalla Fiv, possono partecipare tutti indipendentemente dal livello di conoscenze veliche ed è adatto anche a neofiti assoluti. Tutti i partecipanti verranno iscritti alla Federvela. Le imbarcazioni sono coperte da assicurazione kasko. Il corso si aprirà se si iscriveranno minimo 4 allievi. Le imbarcazioni sono dotate di cabine doppie, con letti matrimoniali e a castello; hanno bagni con acqua calda e doccia; cucina a gas. I pasti prevalentemente saranno cucinati bordo.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE per i soci LNI e CRAL Regione Enelè di 320 euro (invece che 450 euro) ad allievo ed include: Iscrizione Fiv, il carburante, una notte ormeggiati in porto, tender con fuoribordo e pulizia finale.
Esclusi: cambusa e altri ormeggi in porto.

Il nostro personale è disponibile per illustrare più dettagliatamente il corso.

Per prenotazioni e informazioni è possibile contattate l'Istruttore responsabile Fabio Aiovalasit 338.5852671 aiovalasit@libero.it o Daniele Agate 347.2340666 daniele@seacily.eu